Cucina del mondo

Ricette gustose di Sandra Caxambu

Cuoca professionale
Amo cucinare, fotografare le mie pietanze, commentare le mie esperienze in giro per il mondo.
Da un prodotto povero e genuino trasformo in una pietanza chic.

Troverete le mie ricette, ricette di chef famosi e amici appassionati per la culinaria

Parlo di sensi in tudo e non solo di gusto...
La risposta é semplice: un piatto non si conosce solo attraverso i sapori ma attraverso il perfetto connubio tra aspetto, odore, gusto e… suono!



cuoca, chef, masterchef, food, ristoranti, ricette, cucina, carlo cracco, joe bastianich, carne, grigliata, cook,


Visita sito ufficiale
https://www.facebook.com/tapascaffebistro/

domenica 10 dicembre 2017

Come fare il formaggio a casa


INGREDIENTI:

 LATTE CRUDO 5    litri    
 YOGURT  1/2 vasetto    
 CAGLIO LIQUIDO          
 SALE  220 grammi    
 ACQUA      1,4  litri    
 OLIO DI SEMI          
 ACETO BIANCO

ATTREZZATURA:   
PENTOLA
TERMOMETRO
FRUSTA
CESTELLE

Preparazione:
Versiamo in una pentola i nostri 5 litri di latte crudo con metà yogurt bianco intero, posizioniamo sul gas a fiamma moderata.
Con il termometro controlliamo la temperatura, raggiunti i 37/39°C spegniamo la fiamma.

Versiamo un cucchiaino di caglio, mescoliamo con la frusta, chiudiamo con un coperchio e lasciamo riposare per 1 ora.

Trascorsa 1 ora, quando alzeremo il coperchio, troveremo il nostro latte cagliato che avrà assunto la consistenza di un budino.

Ora rompiamo la cagliata, ottenendo la divisione tra il formaggio e il siero. se vogliamo ottenere un formaggio a pasta tenera possiamo tagliarla con un coltello, se invece vogliamo un formaggio pasta dura useremo la frusta per poter tagliare la cagliata in pezzi più piccoli.

Riaccendiamo la fiamma, sempre moderata, e portiamo il tutto a una temperatura di 45/60°C. raggiunta la temperatura spegniamo il gas.

Come potete notare dalla foto, non avendo un termometro da cucina, quando va in allarme quello che si usa per misurare la febbre aspettiamo un 30 secondi e dovremmo aver raggiunto i 50°C circa.

Adesso utilizzando un colino, una cestella vuota o la stessa cestella che vogliamo riempire, andremo a pescare la pasta all'interno della nostra pentola e andremo a riempire le nostre cestelle fino ad esaurire la pasta ottenuta.

Opzione:Se volete fare un formaggio con le spezie, mettete della pasta in un contenitore dove potrete mischiare il tutto.

Nel mio caso ho usato dei grani di pepe nero, ma voi potete dare sfogo sia ai vostri gusti che alla vostra fantasia utilizzanto le spezie che più vi gustano.

Passati 15 minuti, toglieremo il formaggio dalle cestelle per rimetterlo subito al loro interno capovolgendolo, in modo da ottenere lo stesso disegno da entrambi i lati.

STUFATURA
Per effettuare la stufatura, posizioniamo le nostre cestelle in un contenitore, sopra dei rialzi per evitare il contatto con l'acqua; versiamo dell'acqua bollente, copriamo e lasciamo riposare fino al giorno seguente.

Con 1,4 litri di acqua e 220 grammi di sale prepariamo la salamoia.

Togliamo il formaggio dalle cestelle e lo immergiamo nella salamoia per 1 ora e 30 minuti.

 Se non resistiamo alla tentazione di voler assaggiare del formaggio fatto da noi, otterremo cio che si vede nella foto accanto, un bel  PRIMO SALE.

EMULSIONE: 4 cucchiai di olio di semi e 1 cucchiaio di aceto bianco.
Se invece abbiamo la pazienza di farlo stagionare, otterremo una TOMA, dobbiamo però evitare che si secchi troppo in fretta o che la muffa lo divori; ecco perchè con un emulsione di olio e aceto, andremo a spennellare il nostro formaggio ( su tutti i lati ) un giorno sì e un giorno no. fatto questo lo posizioneremo in cantina.
Se volete altri tipi di formaggio da fare in casa cliccare qui

Nessun commento:

Posta un commento

Publica um comentario- Lascia un commento