Cucina del mondo

Ricette gustose di Sandra Caxambu

Cuoca professionale
Amo cucinare, fotografare le mie pietanze, commentare le mie esperienze in giro per il mondo.
Da un prodotto povero e genuino trasformo in una pietanza chic.

Troverete le mie ricette, ricette di chef famosi e amici appassionati per la culinaria

Parlo di sensi in tudo e non solo di gusto...
La risposta é semplice: un piatto non si conosce solo attraverso i sapori ma attraverso il perfetto connubio tra aspetto, odore, gusto e… suono!



cuoca, chef, masterchef, food, ristoranti, ricette, cucina, carlo cracco, joe bastianich, carne, grigliata, cook,


Visita sito ufficiale
https://www.facebook.com/tapascaffebistro/

giovedì 25 gennaio 2018

Limoni in salamoia

Limoni in salamoia, citron confit, ricetta marocchina, conserva di limoni, limoni sotto sale, idea conserva per l’inverno, facile e veloce.
Limoni in salamoia alla marocchina
Periodo di conserve! i limoni in salamoia sono davvero accattivanti! la ricetta è molto semplice anzi davvero veloce! per preparare qualche bella ricetta marocchina, magari il pollo!
Per prepararli ci vuole un po’ di tempo, perchè dovranno riposare per almeno un mese, prima di poterli utilizzare, ma quando saranno pronti, potrai utilizzarli per preparare stufati, spezzatini, pesce al forno, Tajine di ogni tipo e tutto ciò che la fantasia ti suggerisce.
Prima di cominciare però, devi sterilizzare un vaso di vetro munito di coperchio: riempilo di acqua bollente, poi lascialo così per qualche minuto, dopodiché svuotalo e lascialo asciugare da solo, in questo modo rimarrà sterilizzato.
Lava bene 6 limoni non trattati e pratica un’incisione a croce molto profonda partendo dalla punta e arrivando fino a due centimetri dalla base, dove c’è il picciolo. Metti in ogni limone un cucchiaio abbondante di sale e sistema man mano i limoni nel vaso sterilizzato, schiacciandoli bene e aggiungendo fra i limoni anche il pepe nero in grani, i semi di coriandolo e le due foglie di alloro.
Copri i limoni con 4 cucchiai di sale grosso, spremi gli altri 6 limoni e versa il succo nel vaso, sopra a tutto, dopodiché aggiungi tanta acqua quanta ne servirà per arrivare fino a due centimetri dal bordo del vaso.
Chiudi il barattolo e lascia riposare i limoni per un mese circa, scuotendolo di tanto in tanto per distribuire bene il sale. Durante questo periodo, assicurati che ci sia sempre uno strato di sale sul fondo del barattolo e se necessario, aggiungine altro.
Quando saranno pronti, il colore dei limoni sarà diventato giallo scuro, a quel punto potrai conservarli in frigorifero e coprirli con olio di oliva dopo ogni uso, in modo che siano sempre coperti di salamoia e olio.

Nessun commento:

Posta un commento

Publica um comentario- Lascia un commento