Cucina del mondo

Ricette gustose di Sandra Caxambu

Cuoca professionale
Amo cucinare, fotografare le mie pietanze, commentare le mie esperienze in giro per il mondo.
Da un prodotto povero e genuino trasformo in una pietanza chic.

Troverete le mie ricette, ricette di chef famosi e amici appassionati per la culinaria

Parlo di sensi in tudo e non solo di gusto...
La risposta é semplice: un piatto non si conosce solo attraverso i sapori ma attraverso il perfetto connubio tra aspetto, odore, gusto e… suono!



cuoca, chef, masterchef, food, ristoranti, ricette, cucina, carlo cracco, joe bastianich, carne, grigliata, cook,


Visita sito ufficiale
https://www.facebook.com/tapascaffebistro/

venerdì 8 marzo 2013

CIALDE RICETTA

Ingredienti per 7/8 coni (grandezza simile a quelli gelato confezionati):

2 albumi (circa 75 gr.)
75 gr. di zucchero a velo o semolato
75 gr. di burro ammorbidito
75 gr. di farina
1/2 cucchiaino di cacao amaro

Preparazione:

Accendere il forno alla temperatura di 200 °C.
Pesare gli albumi e inserire gli altri ingredienti nello stesso peso, tranne il cacao (sempre mezzo cucchiaino).
1. Impastare bene il burro e lo zucchero, lavoranto con un cucchiaio.
2. Aggiungere gli albumi piano piano ed amalgamare anch'essi.
3. Miscelare la farina con il cacao ed aggiungerla, setacciata, al composto amalgamando per bene (che non rimangano grumi)

Prendere tre fogli di carta forno e disegnare la forma per poi poter cuocere i coni
Mettere il foglio su una teglia e posizionare un cucchiaio di composto e, aiutandosi dapprima con una spatola o con il cucchiaio stesso, poi con un dito, stenderlo più omogeneamente che potete, entro i bordi disegnati
Infornare uno per volta per 5/6 minuti, togliere la teglia e, tenendo la carta forno dai bordi, spostare su un piano la cialda che sarà ancora morbida. Velocemente e facendo attenzione a non scottarsi, arrotolare la stessa sulla forma di cono (io le ho fatte con cartoncino) e poggiarli appoggiati su di un piano, con la parte finale dell'attaccatura che preme sul piano stesso
Procedere di seguito con gli altri coni (io ho usato tre teglie e, mentre una era in forno e l'altra si freddava per la cottura prededente, preparavo la terza ed i fogli li ho utilizzati più volte).
Dopo almeno tre minuti in forma, saranno abbastanza consistenti da poter toglierli dalla forma.

Nessun commento:

Posta un commento

Publica um comentario- Lascia un commento