Cucina del mondo

Ricette gustose di Sandra Caxambu

Cuoca professionale
Amo cucinare, fotografare le mie pietanze, commentare le mie esperienze in giro per il mondo.
Da un prodotto povero e genuino trasformo in una pietanza chic.

Troverete le mie ricette, ricette di chef famosi e amici appassionati per la culinaria

Parlo di sensi in tudo e non solo di gusto...
La risposta é semplice: un piatto non si conosce solo attraverso i sapori ma attraverso il perfetto connubio tra aspetto, odore, gusto e… suono!



cuoca, chef, masterchef, food, ristoranti, ricette, cucina, carlo cracco, joe bastianich, carne, grigliata, cook,


Visita sito ufficiale
https://www.facebook.com/tapascaffebistro/

domenica 20 gennaio 2013

STRASCINATI

La ricetta regionale della pasta fatta a mano tipica della Basilicata: gli strascinati alle cime di rapa sono il primo leggero e facile da preparare!

Dalla Basilicata arriva la ricetta di una pasta fatta a mano da provare: gli strascinati. Facili da fare in casa, con il sugo di cime di rapa daranno vita a un primo piatto gustoso e leggerissimo! Lavatevi le mani e preparatevi a impastare!

Ingredienti:
- 400 gr di farina
- 400 ml di acqua
- 1  chilo di cime di rapa
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino

Preparazione:
Versate la farina un una ampia ciotola e unitevi l’acqua: lavorate con le mani fino a quando otterrete un impasto liscio e omogeneo, morbido ma che sia ancora possibile lavorare.

Lasciate quindi riposare l’impasto per circa trenta minuti coprendolo con un panno di cotone. Create quindi dei bastoncini lunghi e sottili con un diametro di circa 4 millimetri. Tagliate quindi tanti pezzettini di circa 3-4 centimetri di lunghezza: adagiate quindi il dito indice, medio e anulare al centro del pezzo di pasta e facendo una leggera pressione “trascianteli” sul piano di lavoro.

In questo modo conferirete alla pasta la tipica forma arrotolata e ondulata degli strascinati. Lavate e pulite le cime di rapa e fatele saltare in una ampia padella con olio, uno spicchio di aglio e un peperoncino per circa 10 minuti.

Fate quindi cuocere la pasta fresca in acqua bollente e prima di servirli fateli saltare per un paio di minuti con le cime di rapa, in modo da insaporirli!

Nessun commento:

Posta un commento

Publica um comentario- Lascia un commento