Cucina del mondo

Ricette gustose di Sandra Caxambu

Cuoca professionale
Amo cucinare, fotografare le mie pietanze, commentare le mie esperienze in giro per il mondo.
Da un prodotto povero e genuino trasformo in una pietanza chic.

Troverete le mie ricette, ricette di chef famosi e amici appassionati per la culinaria

Parlo di sensi in tudo e non solo di gusto...
La risposta é semplice: un piatto non si conosce solo attraverso i sapori ma attraverso il perfetto connubio tra aspetto, odore, gusto e… suono!



cuoca, chef, masterchef, food, ristoranti, ricette, cucina, carlo cracco, joe bastianich, carne, grigliata, cook,


Visita sito ufficiale
https://www.facebook.com/tapascaffebistro/

lunedì 3 maggio 2010

Tradizione Francese-Baghette sotto l'ascella


Ho vissuta in Francia per un periodo, di conseguenza mi capitava molto di frequente di mangiare in ristoranti francesi. Mi piace molto la cucina francese, è piena di colori e chic. Ma la italiana è al primo posto.
Prima di tutto ti consiglio di evitare i ristoranti italiani e le pizzerie in Francia, non troverai mai niente di simile a quello che mangi in Italia per cui ti consiglio di buttarti sui piatti locali, che di norma sono molto buoni. La concezione francese di pranzo non è come quella italiana: di norma vi è una hors d'oeuvre, che è il nostro antipasto, e un'entrée, che è il piatto principale, composto da più pietanze (per esempio, una bistecca alla griglia con salsina, insalata, verdure miste, patate). In seguito vi possono essere dei formaggi, oppure frutta e dessert. Il tutto accompagnato da buon vino. Il pane poi è proprio buono (la storia della baguette sotto l'ascella è vera solo per pochi francesi, la maggior parte la porta in mano...sta diventando una leggenda metropolitana questa della baguette!!)
In Brasile abbiamo la stessa usanza, portare le baguette sotto l'ascella. Quando ero piccola prendevo un po' di botte, arrivavo a casa con solo la punta della baghetta...mangiavo mentre facevo il percorso casa. E tuttora lo faccio...specialmente quando sono appena sfornate!

Se hai un palato che si adatta a gusti diversi sono sicura che non avrai problemi nei ristoranti francesi, altrimenti se sei difficile ti consiglio di buttarti sulle bistecche con patate, lì vai sul sicuro!!

Gaia Montebello- "La golosa"

Nessun commento:

Posta un commento

Publica um comentario- Lascia un commento