Cucina del mondo

Ricette gustose di Sandra Caxambu

Cuoca professionale
Amo cucinare, fotografare le mie pietanze, commentare le mie esperienze in giro per il mondo.
Da un prodotto povero e genuino trasformo in una pietanza chic.

Troverete le mie ricette, ricette di chef famosi e amici appassionati per la culinaria

Parlo di sensi in tudo e non solo di gusto...
La risposta é semplice: un piatto non si conosce solo attraverso i sapori ma attraverso il perfetto connubio tra aspetto, odore, gusto e… suono!



cuoca, chef, masterchef, food, ristoranti, ricette, cucina, carlo cracco, joe bastianich, carne, grigliata, cook,


Visita sito ufficiale
https://www.facebook.com/tapascaffebistro/

mercoledì 14 aprile 2010

Croazia

2000 e 2001 sono stata in vacanza isola di Pag... Mare acqua cristallina, popolo chiuso senza un sorriso, cucina non il massimo per i miei gusti.
Due belle vacanze ma ho scoperto ben poco del gusto e sapore particolare.
L'agnello di Pag

Salvo l'agnello allo spiedo e considerato un piatto nazionale.
Tutti favoriscono il loro agnello, e in qualche modo hanno tutto il diritto. Perché? Semplicemente perché Croazia e un paese piccolo, piena di grandi contrasti geomorfologici, geografici ed della clima, e questo influenza notevolmente la peculiarita di erba e piante con le quali si nutriscono l'animali.
Lungo la costa della Croazia, bagnata dal Mar Adriatico, vi sono oltre un migliaio di isole, di cui solo una cinquantina abitate. Le isole principali e più frequentate son0 Krk e Rab nel golfo del Quarnaro, Pag nella Dalmazia settentrionale, Brac, Hvar e Korcula nella Dalmazia centro-meridionale.

Isole Croazia
Le isole minori, dove il turismo è meno sviluppato, sono talvolta più difficili da raggiungere e offrono alloggi più spartani, ma possiedono il fascino e la tranquillità dei luoghi a misura d'uomo e con un maggiore rispetto per l'ambiente naturale.

Rispetto alle isole della Grecia e del mediterraneo meridionale, le isole della Croazia si caratterizzano per la rigogliosa vegetazione che spesso le ricopre interamente. Grazie alle particolari correnti il mare è sempre limpido e pulito e la temperatura dell'acqua piuttosto bassa.

Le cittadine, i borghi e i villaggi sono spesso di grande interesse storico e artistico e presentano centri storici medievali con evidenti tracce dell'influenza politica e culturale della Repubblica di Venezia che per molto tempo ha governato queste isole.

Gaia Montebello

Nessun commento:

Posta un commento

Publica um comentario- Lascia un commento