Cucina del mondo

Ricette gustose di Sandra Caxambu

Cuoca professionale
Amo cucinare, fotografare le mie pietanze, commentare le mie esperienze in giro per il mondo.
Da un prodotto povero e genuino trasformo in una pietanza chic.

Troverete le mie ricette, ricette di chef famosi e amici appassionati per la culinaria

Parlo di sensi in tudo e non solo di gusto...
La risposta é semplice: un piatto non si conosce solo attraverso i sapori ma attraverso il perfetto connubio tra aspetto, odore, gusto e… suono!



cuoca, chef, masterchef, food, ristoranti, ricette, cucina, carlo cracco, joe bastianich, carne, grigliata, cook,


Visita sito ufficiale
https://www.facebook.com/tapascaffebistro/

lunedì 26 aprile 2010

Cipolloti selvatici-Chi cerca trova


Oggi due ore di "Jogging" in mezza la campagna. Non perderò mai il vizio di raccogliere tutto quello che trovo, naturalmente commestibile. Infanzia da "Molino Bianco", cresciuta in fattoria con la nonna, ho abbastanza conoscenza di verdure, erbe aromatiche, spezie, agrumi, frutta, ecc...
Già... 1 mese fà avevo raccolti dei cipolloti selvatici e come antipasto ho aggiunto nel carpaccio di salmone fresco.
Pensavo di non trovare più nei campi i miei deliziosi cipolloti selvatici.
Camino, camino... e ne ho trovati circa 1 kg come dimostra la foto. Con il rischio di essere sbranata da un pastore tedesco abbastanza agitato, terreno suo e non dovevo fermarmi a racogliere nulla. Beh per questa volta è andata liscia!! Qui dove vivo "Lago di Garda" si trova un po' di tutto nei campi.

Io sono del parere che bisogna aprofitare e racogliere quello che la natura ci ofrre...Costo zero, (salvo il pastore incazzato), una bella caminata fà bene al cuore e e si porta a casa qualcosa di fresco naturale, buono e profumato per preparare una bella insalata, zuppa, brodo, ecc... Basta avere idea!! I cipolloti selvatici non sono molto tenere, sono abbastanza fibrosi, ideale per le zuppe, brodo vegetale, confetture di agrumi e decorazione pietanze.
Io faccio un po di tutto con cipolloti selvatici, anche il gambi lunghi sono utili per la decorazione nelle pietanze, specialmente nel Finger Food. Percio nulla va buttato via nulla! Se avete l'occasione di fare una caminata fatti attenzione alle foglie d'erbe e verdurine in mezzo i campi e ai lunghi sentieri, potete portare a casa un po' di varietà da cucinare. Attenzione se non siete capace di identificare le specie, non mangiate!

Ciao...
Gaia Montebello

Nessun commento:

Posta un commento

Publica um comentario- Lascia un commento